Spiaggia di Rovaglioso

Rovaglioso è una baia naturale circondata da scogli e insenature, che si apre all’estremità di una scogliera a picco sul mare. Coperta da zagare e fichi d’India, offre un panorama davvero suggestivo e caratteristico. Fino a poco tempo fa, il percorso per raggiungere Rovaglioso era attraverso una ripida stradina parzialmente sterrata. Oggi, la strada che porta a Rovaglioso è in condizioni migliori, e l’area di parcheggio tra gli ulivi ospita panchine e tavolini realizzati in legno riciclato, oltre a piccole aree con piante grasse.

I rovi che oscuravano la vista sulla baia sono stati tagliati e questo spazio è diventato un belvedere che offre una vista mozzafiato su uno strapiombo di circa 100 metri. Sul lato della radura, tra gli ulivi, una scalinata di 119 gradini, porta alla scogliera, offrendo alcune panchine per fare una breve pausa lungo il percorso. Alla fine della discesa, il visitatore si trova immerso nel silenzio, con solo il suono del vento, delle onde del mare e delle eventuali imbarcazioni che passano.

Qui regnano il silenzio, l’acqua cristallina e i fondali trasparenti che pullulano di vita. In un punto della baia, sgorga anche una sorgente che crea una sorta di piscina d’acqua dolce, un vero paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee. Nell’agosto 2013, a coronamento di questa trasformazione, Legambiente ha conferito alla Scogliera di Rovaglioso il riconoscimento “La più bella sei tu” e il sito è entrato a far parte delle 17 spiagge più belle d’Italia.

Guarda gli scorci più belli

Cosa aspetti?

Vieni ad ammirare le meraviglie di Palmi!

Organizza il tuo viaggio a Palmi: scegli fra le numerose strutture ricettive che possono soddisfare le tue esigenze
e le variegate attività che possono allietare la tua permanenza.
Ti aspettiamo!

Programma il tuo Viaggio

Dai un’occhiata a tutte le attività che possono interessarti.
Le abbiamo selezionate per te in diverse categorie.