Enogastronomia a Palmi

La gastronomia di Palmi ha molto in comune con la tradizione culinaria del resto della provincia, da assaporare gli antipasti di formaggi, salumi e verdure. Tra i primi prelibati della città: la “pasta china”, la “struncatura con le sarde”, la pasta accompagnata dal rinomato pescespasda o dalla seppia, e per chi ama i sapori della montagna da non perdere i gustosi piatti realizzati con i legumi locali. Piatto d’eccezione è lo stoccafisso, preparato con svariate ricette tipiche e, ancora, la gustosa parmigiana di melanzane o di zucchine, la tortiera di Alici e tra i dolci, squisite le zeppole, la pignolata e le nacatole.
Piatti dove la tradizione si mescola alla prelibatezza dei prodotti locali, grazie all’abilità dei cuochi calabresi che fanno dell’arte culinaria una missione di vita, capaci di trasmettere attraverso la preparazione dei piatti i sapori ed i “saperi” di una terra ricca come la Calabria.

Una tavola degnamente imbandita è il miglior modo per accogliere l’ospite. Per questo il connubio terra-mare anche al giudizio del palato più esigente, non teme concorrenza. I prodotti del mare e quelli della terra, la fiorente industria casearia e i prodotti degli orti, trovano una sintesi mirabile ed irripetibile in cucina, dove si traducono in piatti non ricercati, ma nutrienti, dai sapori nello stesso tempo forti e delicati.
Ingredienti umili, sani e genuini si accompagnano al principe dei condimenti, l’olio extravergine d’oliva dal profumo intenso e fragrante, che in questa zona della Calabria viene prodotto con delle caratteristiche davvero uniche. Verdure fragranti, carni arrosto tenerissime, pesci e molluschi che sprigionano l’aroma salmastro del mare, pane e pasta fatti in casa intrisi dell’odore di fascine, minestre di saporiti legumi, sono alcuni dei piatti protagonisti della cucina palmese, rispettosa delle tradizioni gastronomiche. Prelibatezze uniche da gustare nei rinomati ristoranti della città oppure ovunque ne capiti l’occasione.

La ricetta del giorno

STRUNCATURA CON LE ALICI

Ingredienti per 4 persone:

  • gr 450 di stroncatura, 8 filetti di alici sott’olio,
  • gr 100 di olive nere,
  • 2 o 3 fette di pane raffermo, meglio se integrale,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere,
  • olio di oliva,
  • sale q.b.

In una padella, fare soffriggere a fiamma bassa uno spicchio d’aglio tritato e i filetti di alici tagliuzzati in piccoli pezzetti, le olive snocciolate e il peperoncino spezzettato grossolanamente; versare dentro il pane raffermo grattugiato, farlo imbiondire e spegnere la fiamma. Nel frattempo far cuocere la pasta e completare la cottura in padella finché non avrà incorporato il sughetto. Servire rigorosamente calda.

Enogastronomia Palmi: Stroncatura di Alici

Programma il tuo Viaggio

Dai un’occhiata a tutte le attività che possono interessarti.
Le abbiamo selezionate per te in diverse categorie.